
IL PROGETTO

ACROSS
Le attività di ricerca congiunta nel progetto ACROSS: AcCounting & payROll Software cloud conversion si sono focalizzate sullo studio e definizione del tool ACROSS_D2W, che ha permesso alle due aziende di reingegnerizzare le loro soluzioni software di punta (rispettivamente TAXI e PACO) per introdurre sul mercato le nuove versioni delle stesse, sviluppate in ottica Cloud Computing: TAXI_Cloud e PACO_Web.

TAXI è un programma di gestione aziendale attualmente in uso in oltre 400 imprese. PACO è un software per l’elaborazione di paghe e contributi attualmente in uso in circa 150 imprese e 900 CdL. La metodologia ACROSS_D2W ha permesso di riutilizzare il codice scritto in linguaggio Visual Fox Pro e Visual Basic (utilizzato rispettivamente per le applicazioni desktop TAXI e PACO) in ambiente Cloud, effettuando il wrapping dei componenti legacy già realizzati dalle due aziende, evitando di riscrivere da zero il codice. Il tool ACROSS-D2W per il wrapping di codice legacy è finalizzato a consentire:
​
- Riduzione dei tempi per la trasformazione Desktop-to-WEB.
- Riduzione dei costi per la trasformazione Desktop-to-WEB.
- Eliminazione del processo di riscrittura del codice sorgente e, quindi, eliminazione di eventuali interpretazioni errate delle logiche presenti nel codice desktop e riuso della business logic nei loro moduli nativi.
- Invariazione del linguaggio di scrittura dell’applicazione; essenziale per non perdere il know-how acquisito in azienda su un determinato linguaggio e, quindi, per facilitare le operazioni di update e manutenzione richieste.
- Garantire continuità operativa ai clienti che già usano la soluzione desktop.
- Garantire continuità della correzione dei bug.
- Invariazione dei test.
Questo tool per il wrapping del codice legacy (in Visual Basic e Visual Fox Pro) al fine di utilizzare le applicazioni desktop in ambiente web, potrebbe essere trasferibile ad altre aziende e applicativi software con esigenze di modernizzazione simili. Infatti, l’architettura per il wrapping del software scritto in Visual Basic e Visual Fox Pro, partendo dalle librerie, basi di dati, form e funzionalità della versione stand alone degli applicativi aziendali, può permettere di riusare alcuni milioni di righe di codice Visual Basic o Visual Fox Pro creando delle DLL stand-alone che sono richiamate da nuovi moduli software in grado di rappresentare i vecchi form in web form responsive, accessibili da qualsiasi browser web.
Pertanto, il progetto integrato proposto ha incluso i programmi di investimento della Invest & Engineering S.r.l. (soggetto proponente) e la Italpaghe S.r.l. (soggetto aderente) ed in entrambi i casi, il programma di investimento ha riguardato la realizzazione di una nuova e più moderna versione del proprio software gestionale, ovvero, il software gestionale TAXI, prodotto da Invest& Engineering S.r.l. ed il software per la gestione di paghe e contributi PACO, prodotto dalla Italpaghe S.r.l.
La principale caratteristica delle nuove versioni di TAXI e PACO consiste nell’implementazione dei servizi e funzionalità esistenti con approccio web-based, al fine di permettere agli utilizzatori la fruizione da dispositivi eterogenei tramite browser web e senza la necessità di allocare proprie risorse hardware interne per l’esecuzione dei servizi e la memorizzazione dei dati. Pertanto, le due soluzioni reingegnerizzate TAXI_Cloud e PACO_Web conterranno le stesse funzionalità dei rispettivi software “on premise” con in più le potenzialità del Cloud.